Sicurezza

Sicurezza del territorio e dei cittadini, tante novità per la Suite Street Control di Viasat

La suite Street Control, Street Parking e Urban Security di Viasat è uno strumento innovativo a supporto delle Amministrazioni Pubbliche e delle Forze dell’Ordine nel processo di digitalizzazione e di presidio della sicurezza stradale, come dimostra l’adozione della stessa da moltissimi comuni italiani. La soluzione si caratterizza per la semplicità di utilizzo con una telecamera …

Sicurezza del territorio e dei cittadini, tante novità per la Suite Street Control di Viasat Leggi tutto »

Italiani in vacanza: agosto è il mese più pericoloso dell’anno, da “bollino nero” per la sicurezza stradale

Voglia di un tuffo al mare, di una passeggiata in montagna o di un giro in una delle tantissime città d’arte? Bene, ci siamo. Sono in molti infatti che scelgono agosto per fare le proprie vacanze. E la maggior parte di questi utilizza l’automobile per raggiungere i luoghi di villeggiatura, intasando così strade e autostrade …

Italiani in vacanza: agosto è il mese più pericoloso dell’anno, da “bollino nero” per la sicurezza stradale Leggi tutto »

Incidenti stradali in Europa: 20.000 vittime nel 2021

Nel 2021, nell’Unione Europea, si sono registrate quasi 20.000 vittime della strada. Una riduzione annuale (-13%) che risente ancora delle limitazioni alla circolazione imposte a causa dell’emergenza Covid-19. È questo uno dei dati più rilevanti tra quelli contenuti nel rapporto European Transport Safety Council (ETSC). Tra i Paesi, quelli che hanno fatto registrare i migliori …

Incidenti stradali in Europa: 20.000 vittime nel 2021 Leggi tutto »

Nuovi utenti della strada per nuove forme di mobilità urbana

Nuovi utenti della strada per nuove forme di mobilità urbana e nuovi prodotti assicurativi. Sono sempre di più le persone, principalmente giovani, che scelgono le due ruote per spostarsi in città, tra biciclette tradizionali e a pedalata assistita, scooter fino ai monopattini e al “bike e scooter sharing”. L’emergenza pandemica ha certamente cambiato le abitudini …

Nuovi utenti della strada per nuove forme di mobilità urbana Leggi tutto »

Moto: la sicurezza si fa tecnologica

La moto è per eccellenza un simbolo di libertà e velocità, ma al contempo risulta essere maggiormente esposto a rischi e pericoli. Oggi però il settore sta facendo passi da gigante dal punto della sicurezza e le moto dell’imminente futuro saranno caratterizzate da una serie di sistemi all’avanguardia per limitare il rischio di incidenti e …

Moto: la sicurezza si fa tecnologica Leggi tutto »

SICURO, VADO IN BICICLETTA!

Intervista con Alessandro Tursi Presidente FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta È possibile togliere agli italiani l’abitudine “dell’automobile sempre e comunque”? È sicuramente più difficile che in altri Paesi, poiché politiche miopi hanno, per decenni, spinto sulla motorizzazione illimitata, ma assolutamente possibile. La situazione, al momento, vede comunque un cambiamento in corso da parte …

SICURO, VADO IN BICICLETTA! Leggi tutto »

VIASAT PIONIERE DELLA SICUREZZA

Di Marco Annoni, CEO VEM SOLUTIONS La sharing economy sta modificando radicalmente la modalità di spostamento degli utenti, soprattutto tra le nuove generazioni: più aumenta l’offerta di mezzi in condivisione (auto/bici/moto) e più le persone si adegueranno. Si tratta di un processo inarrestabile, nonostante rimarrà sempre una parte della popolazione che probabilmente resisterà ai cambiamenti …

VIASAT PIONIERE DELLA SICUREZZA Leggi tutto »

eCALL PRIVATO: PROSEGUE LA COLLABORAZIONE TRA AREU E TSP ASSOCIATION

Di Sergio Tusa Presidente TSP ASSOCIATION Lo sforzo tecnologico e operativo messo in campo in questi ultimi tre anni dagli associati di TSP Association – organizzazione aderente a Confindustria Digitale, che riunisce i principali Telematics Service Providers – nell’ambito della sperimentazione del cosiddetto “eCall Privato”, è stato ripagato con un successo superiore alle aspettative. È …

eCALL PRIVATO: PROSEGUE LA COLLABORAZIONE TRA AREU E TSP ASSOCIATION Leggi tutto »

Torna su