Telematica

Mobilità sostenibile e intelligente: identikit del Mobility Manager

Elettrica, connessa, condivisa, autonoma: mai come oggi si può parlare di mobilità sostenibile e intelligente. In questi ultimi dieci anni, lo sviluppo dell’emobility è ormai realtà. Ma lo stesso concetto di mobilità è cambiato drasticamente. Si parla sempre più di elettrificazione, di car sharing e persino la guida autonoma sta iniziando a prendere piede. Nel frattempo …

Mobilità sostenibile e intelligente: identikit del Mobility Manager Leggi tutto »

IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA PER UNA GESTIONE EFFICIENTE DELLA MOBILITÀ

Da fine agosto la Polizia Locale di Milano ha cominciato a utilizzare lo strumento Eagle Eye, dispositivo tecnologico che, collegato alla banca dati della motorizzazione civile, permette di sapere in tempo reale se un veicolo è in regola. Partner tecnologico dell’iniziativa, tramite ATM Milano, è Viasat, già fornitore dello Street Control, consolidato strumento di controllo …

IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA PER UNA GESTIONE EFFICIENTE DELLA MOBILITÀ Leggi tutto »

L’INTELLIGENCE TELEMATICA

Nel settore automotive la telematica ha negli anni giocato un ruolo via via sempre più importante, fino a diventare oggi determinante. È questo il tema affrontato da Andrea Cariddi, Country Director AXODEL ITALIA in un articolo pubblicato sull’ultimo numero del magazine Guida alla Sicurezza di Viasat Group. Il ruolo della Telematica. Le aziende di noleggio sfruttano i dati dei veicoli …

L’INTELLIGENCE TELEMATICA Leggi tutto »

LA POLSTRADA SI RACCONTA

“Per ottenere una concreta diminuzione della sinistrosità, soprattutto quella mortale, sulle strade non è sufficiente l’azione di controllo e di repressione, ma è necessario che essa sia affiancata da iniziative volte a creare la consapevolezza di un investimento sulla ‘Cultura della guida sicura’ con progetti formativi e di comunicazione istituzionale.” È quanto dichiara Paolo Maria …

LA POLSTRADA SI RACCONTA Leggi tutto »

I MANAGER VENUTI DALLA STRADA

La Salerno Trasporti, importante realtà dell’autotrasporto campano, il cui management è formato da ex autisti, racconta di un’impresa visionaria e di un incontro virtuoso. La storia che vi raccontiamo – pubblicata sull’ultimo numero di Logistica & Trasporti – è nata su un furgone lungo le strade e i panorami della costiera amalfitana. Alla guida del …

I MANAGER VENUTI DALLA STRADA Leggi tutto »

INSURANCE TELEMATICS, L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE NEL SETTORE AUTO

Sono ormai tutti concordi nell’affermare che i consumatori italiani sono molto interessati a una offerta di servizi innovativi da parte delle Compagnie. Parliamo di sistemi di monitoraggio dello stile di guida con impatto sul calcolo del premio, copertura trasversale di tutte le forme di mobilità utilizzate dal cliente e personalizzabile, in base all’effettivo utilizzo del …

INSURANCE TELEMATICS, L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE NEL SETTORE AUTO Leggi tutto »

L’INNOVAZIONE VIASAT NELL’AMBITO DELLE SMART CITY

Le Smart Cities sono un connubio tra urbanizzazione, innovazione, mobilità e sviluppo sostenibile. L’obiettivo ultimo rimane sempre il miglioramento della qualità della vita. “La direzione è tracciata – afferma Valerio Gridelli, Chief BU Smart Connect Viasat Group in una video intervista rilasciata durante la seconda sessione del Salotto Digitale del Magazine Guida alla Sicurezza 2021/22 …

L’INNOVAZIONE VIASAT NELL’AMBITO DELLE SMART CITY Leggi tutto »

Torna su